Passa ai contenuti principali

La pasta di sale

Prima di acquistare  le costose paste che si trovano in commercio o di tentare la più difficile strada della pasta di mais , allenatevi con quello che avete in casa ...
Un divertimento per tutti , un passatempo per i nostri bimbi che può durare ore e che aiuta a sviluppare manualità e fantasia.
Niente di nuovo , la fanno all' asilo, ai centri estivi , ecc... ma a volte a casa non si sa neanche  da dove cominciare ...
I lavori fatti in pasta di sale con il tempo si deteriorano a causa dell'umidità , al contrario di quelli in pasta di mais che  durano in eterno , però la prima è molto più  economica e semplice da preparare e da usare e può essere un buon "allenamento" per imparare a modellare con le mani !




Cosa serve :  
Si prende una ciotola capiente e si mescolano insieme 100 gr di farina bianca e 100 gr di sale extra fino ( quest'ultimo è molto importante !) , per rendere l'impasto più duro aggiungiamo 2 cucchiai di colla vinilica ,   per renderlo più elastico 2 cucchiai di olio jonhson's .... se volete si può aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio ; è facoltativo, ma impedisce la proliferazione di muffe e insettini fastidiosi nel caso volessimo conservarla in frigo per diversi giorni !
Quando abbiamo mescolato bene questi ingredienti  , cominciamo ad aggiungere acqua  , pochissima alla volta , non so dirvi la quantità esatta ma dovrebbero essere circa 50 ml. Io vado a occhio perchè dipende molto dall'umidità del sale o della farina , comunque , quando l'impasto inizia a compattarsi e si può formare una palla, vuol dire che l'acqua è sufficiente . Se ne avete messa troppa aggiungete un po' di farina .


Gli attrezzi per modellare la pasta li trovate in cucina :
Mattarello ( io uso anche dei flaconi di latta  o plastica vuoti)
Coltellini di plastica
Spremiaglio
Tagliaravioli  e taglia pizza
Stuzzicadenti e spiedini
Stampini per biscotti ( attenzione : quelli di metallo arrugginiscono a causa dell' azione corrosiva del sale )
Filo di metallo e pinze per creare dei gancetti.
Colori a tempera per colorare la pasta.( Basta aggiungere una piccola quantità  ad un pezzetto di pasta e lavorarla bene)


Ecco due creazioni fatte dalla mia bimba con il mio aiuto ....


I vari pezzi si incollano con un pennellino e un po' di acqua .

Mettete al sole le vostre creazioni , girandole ogni tanto, si asciugheranno  in un paio di giorni senza bisogno del forno ! L'importante e ricordarsi di non lasciarle fuori alla notte perchè l'umidità le farebbe tornare mollicce !
In inverno potete lasciarle qualche giorno sopra un calorifero.
In ogni caso se proprio volete cuocerle in forno , meglio  se ventilato, la temperatura deve essere bassissima ( circa 50 ° ) e ci vogliono diverse ore ! 

Questo è un simpatico manuale per imparare a fare delle facili creazioni , è un po' vecchiotto ma adatto a bambini e principianti .
www.macrolibrarsi.it › ... › Hobby e creatività per adulti pagina 9
 Sculture di Pane di Maristella Castagna. Macrolibrarsi.it,

Un unico consiglio : non guardate la ricetta , la dose dell'acqua non è esatta !




Riepilogo degli ingredienti :
100 gr di farina bianca
100gr di sale extra fino
2 cucchiai di colla vinilica
2 cucchiai di olio johnson's
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
circa 50 ml di acqua
BUON LAVORO !









Commenti

Post popolari in questo blog

Ricetta della pasta di mais a freddo e a caldo, più attrezzatura base

Buonasera a tutti , ecco la ricetta  per fare la pasta di mais a freddo ; l'ho trovata in molti siti sempre con particolarità diverse... Dopo infiniti esperimenti ho trovato un'impasto che  adoro, che si adatta al mie esigenze e che voglio condividere con chi è interessato. NIENTE PENTOLE ANTIADERENTI O ESALAZIONI , IL PROCEDIMENTO E' COMPLETAMENTE A FREDDO. Altri tipi di colla richiedono dosi diverse DOSE PER UN PICCOLO PANETTO 60 gr di amido di mais ( qualsiasi marca ) 65/70 gr di colla vinilica NPC STELLA BIANCA (tappo azzurro)   Un cucchiaio di olio Johnson’s Qualche goccia di succo di limone La punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio ( impedisce che si formino muffe) ) MATERIALE Crema per le mani per lavorare la pasta Ciotola in ceramica o plastica dura. Cucchiaio di acciaio Bicchieri di plastica ( per dosare la colla ) Carta forno Colori a tempera o acrilici per colorare l’impasto o   per aggiungere particola

Il problema delle crepe della pasta di mais

Oggi vi spiego brevemente come contrastare l'inconveniente principale che incontra chi lavora la pasta di mais : le crepe. Perchè si formano ? Perchè la colla vinilica asciuga molto in fretta e già dopo un minuto comincia a formare una pellicola sulla superficie . Questa pellicola se viene manipolata e tirata si rompe e forma le antiestetiche crepe. Ecco come si presenta una pallina di pasta appena lavorata. E' perfettamente liscia. Secondo il progetto che dobbiamo fare , con un po' di crema sulle mani andiamo a lavorarla per dare la forma di cui abbiamo bisogno. Se serve imprimere qualche segno , come ad esempio i puntini degli occhi o il segno della bocca , bisogna farlo abbastanza in fretta . Se la lasciamo all'aria per qualche minuto e poi la schiacciamo , ecco cosa succede. E se la stendiamo con il mattarello... Se poi proviamo a manipolarla di nuovo , ecco la terribile crepa centrale che sarà difficilissimo eliminare ... Consigli : - la pas

Dolls, la mia passione

“E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?”  (Vincent Van Gogh) .   Un abbraccio e buona estate a voi amici e amiche che sempre passate di qua.  A presto,   Bea